La concorrenza sleale è l'utilizzo di tecniche e mezzi illeciti per ottenere un vantaggio sui competitori o per arrecare loro un danno.
Chiunque lavori in nero, sfrutti la corruzione delle istituzioni o non sia in regola con le disposizioni di legge compie un atto di concorrenza sleale.
Leggi tutto...Lo spionaggio industriale (o spionaggio societario) è una insidia molto dannosa per la propria attività e spesso è perpetrata da dipendenti o "fedeli" collaboratori.
Il rischio di Sabotaggio dei propri ambienti, impianti e delle capacità di controllo può essere costituito da falle nei sistemi di sorveglianza e di sicurezza, abitudini inidonee dei dipendenti e ambienti non adeguatamente al riparo da intrusioni.
L'esercizio abusivo della professione può essere fatale per tutti i malcapitati che si affidano a chi non ha i titoli per poter erogare un determinato servizio o vendere uno specifico prodotto.
Viene equiparato all'abusivismo il prestanomismo, ovvero chi presta il proprio nome per sfruttare i titoli posseduti, lasciando a terzi l'esercizio effettivo della professione.
Leggi tutto...Inserisci i tuoi dati